150 anni di Marconi: l'innovazione, la ricerca e l'industria a Genova
A 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi, Fondazione Leonardo in collaborazione con Fondazione Ansaldo organizza una giornata di approfondimento sul modello industriale sperimentato dallo scienziato bolognese
Guglielmo Marconi ha aperto molte strade, inventando le comunicazioni moderne e collegando il mondo intero grazie alla tecnologia wireless. C’è però almeno un’altra eredità lasciata dall’inventore della radiotelegrafia, un retaggio che proprio a Genova assume evidenze plastiche, e questo è il suo modello di sviluppo industriale. Le sue invenzioni avevano una relazione strettissima con lo spirito imprenditoriale che le trasformava in sistemi di uso comune, in grado di rivoluzionare i trasporti, il settore della difesa e in generale l’intera società.
Negli stessi luoghi, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi, Fondazione Leonardo in collaborazione con Fondazione Ansaldo organizza una giornata di approfondimento sul modello industriale sperimentato dallo scienziato bolognese, con l’innovazione e la ricerca al centro della strategia di sviluppo.
Ne discuteranno gli amministratori delegati di Leonardo e Fincantieri, Roberto Cingolani e Pierroberto Folgiero, a capo delle due principali aziende tecnologiche del Paese. Il dibattito sarà ospitato all’interno del programma del Salone Nautico di Genova, il prossimo 20 settembre, alle ore 15.30, e sarà preceduto da uno speech dello scrittore e divulgatore Massimo Polidoro.
A Genova si trovava una delle sedi principali della Marconi Company in Italia.
La città portuale fu il primo approdo ideale per le idee di Marconi, che immaginava l'uso del suo telegrafo senza fili soprattutto nel campo marittimo.
Il laboratorio di Marconi era situato sullo yacht a vapore Elettra, acquistato nel 1919 dall’impero britannico e trasformato in una stazione per segnali radio. Negli anni Venti, l'Elettra venne utilizzata per misurare i collegamenti radio globali, e nel decennio successivo divenne fondamentale per le sperimentazioni delle teorie di Marconi sulle microonde, che portarono all'invenzione del radar.
La storia di questa nave sarà raccontata in occasione dell'evento, nel breve documentario “Elettra, la nave laboratorio di Guglielmo Marconi” di Antonio Castaldo.
Il Salone Nautico di Genova sarà così la sede naturale per ricondurre Marconi, attraverso le vie del mare, alla sua dimensione imprenditoriale, come modello di gestione aziendale e di sviluppo tecnologico, due poli interdipendenti, come già aveva intuito l’inventore delle radiocomunicazioni, e come dimostra il successo di tutte le grandi aziende tecnologiche moderne.
Relatori
-
Roberto Cingolani Amministratore Delegato e
Direttore Generale
Leonardo -
Pierroberto Folgiero Amministratore Delegato e
Direttore Generale
Fincantieri -
Massimo Polidoro Giornalista, scrittore e divulgatore scientifico
Leggi anche
Marconi & Co: l'eredità del genio al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano
In occasione del 150° anniversario dalla sua nascita, il Museo ha avviato iniziative celebrative, tra cui la serie podcast "Marconi & Co" e pubblicazioni dedicate alla sua eredità
150 anni di Marconi: il primo imprenditore globale dell’innovazione
Elettra Marconi racconta il padre e la nave laboratorio che porta il suo nome: a bordo dello yacht Elettra l’inventore della radio ha girato il mondo compiendo straordinari esperimenti
Venture Capital in Italia: la lezione di Marconi
Nel 1895, Guglielmo Marconi ottiene i primi risultati nella comunicazione senza fili, tecnologia che sfruttava le onde radio scoperte da pochi anni da H. R. Hertz.
Drone Contest, al via a Bologna la sfida di Leonardo per la prima volta al Dronitaly
Per la prima volta quest’anno il contest dell'azienda di difesa e sicurezza farà il suo esordio in pubblico, durante l’evento di riferimento per il mondo dei droni e dell’AI a Bologna