CampBus in tour: l’autobus che ispira gli studenti e gli insegnanti alla tecnologia

Il progetto itinerante promosso dal Corriere della Sera porta un autobus tecnologico nelle scuole italiane con lezioni e dibattiti su temi di scienza e applicazioni moderne per stimolare curiosità e pensiero critico dei giovani.

Il progetto itinerante che porta un autobus tecnologico nelle scuole italiane con lezioni e dibattiti su temi di scienza e applicazioni moderne per stimolare curiosità e pensiero critico dei giovani

Un nuovo modo di raccontare ai ragazzi digitalizzazione e tecnologia, attraverso esperienze personali ed esempi pratici. È questa una delle nostre mission ed è questo uno dei motivi per cui Fondazione Leonardo ha aderito a CampBus, progetto del Corriere della Sera al via dal 13 settembre all'evento il Tempo delle Donne; dal 23 settembre poi sarà in tour per le scuole d'Italia.

CampBus il progetto che porta la digitalizzazione nelle scuole con un autobus carico di tecnologia

Giunto al suo quinto anno, CampBus ha l'obiettivo di trasferire competenze digitali agli studenti e insegnanti delle scuole, coinvolgendoli in dibattiti su digitale e informazione, ma anche in lezioni di approfondimento su tematiche del mondo tecnologico.

Il cuore dell’iniziativa è appunto un autobus (da qui il titolo) alimentato in modo sostenibile e attrezzato con dispositivi innovativi realizzati da alcune delle principali aziende tecnologiche. A bordo, un team di esperti pronto a confrontarsi con gli studenti.

A partire dal 23 settembre, come detto, il bus farà tappa in quattro città: Milano, Roma, Bari e Genova. Ogni sosta durerà una settimana e sarà arricchita da incontri in aula e a bordo, dove professionisti di aziende come Leonardo condivideranno le loro conoscenze, rispondendo alle curiosità dei ragazzi.

Le lezioni degli esperti Leonardo

Gli esperti di Leonardo porteranno in classe temi di grande attualità, come l'uso dell’intelligenza artificiale applicata al volo autonomo e alla costruzione di aerei nell'era digitale proponendo allo stesso tempo nuovi approcci didattici. Vedere come funzionano concretamente i dispositivi tecnologici e comprendere l'applicazione delle conoscenze teoriche acquisite potrà aiutare i ragazzi a trovare un senso più profondo al loro percorso di studi, stimolandone curiosità e pensiero critico. 

Fondamentale a questo proposito il dibattito che si è sviluppato attorno all’intelligenza artificiale: “Bisogna creare una nuova narrazione sull’intelligenza artificiale seria e concreta, questi momenti di divulgazione sono molto importanti per fare chiarezza su cosa sia ma anche sui vari scenari che potrà aprire per i giovani” dice Marina Geymonat, Responsabile del laboratorio di AI nei Leonardo Labs, scelta come testimonial dell’iniziativa. 
E aggiunge “Se avessi assistito a lezioni come queste quando ero al liceo, avrei seguito la strada che ho poi intrapreso con più convinzione”.

 


qr-code di accesso al canale whatsapp di Fondazione Leonardo

Ricevi gli aggiornamenti sui contenuti della Fondazione Leonardo attraverso WhatsApp.
Inquadra il qr-code o visita il canale per iscriverti e attiva l’icona della campanella in alto a destra.