A scuola di STEM: lezioni online gratuite su tecnologia e scienza
In collaborazione con Edulia Treccani Scuola un ciclo di lezioni su intelligenza artificiale, cyber security, smart city e molto altro per supportare i docenti nell'insegnamento di materie STEM per diversi cicli scolastici
“Il punto non è di insegnare [a un bambino] le scienze, ma di dargli il gusto per amarle.” affermava Jean-Jacques Rousseau.
È con questa filosofia che noi di Fondazione Leonardo abbiamo realizzato "A scuola di STEM": una serie di lezioni online gratuite in collaborazione con la piattaforma di didattica digitale integrata Edulia Treccani Scuola. Le lezioni sono disponibili per tutto l'anno scolastico 2024-'25 dal 25 settembre in poi per tutti gli studenti e gli insegnanti interessati.
Sono molte le metodologie didattiche innovative che gli insegnanti sono spesso chiamati a personalizzare e a declinare per le esigenze delle proprie classi, spesso cercando anche di ideare progetti pioneristici che si adattino costantemente alle nuove generazioni. Un compito tutt'altro che semplice.
"A scuola di STEM" è una risorsa che può supportare i docenti nell’affrontare tematiche legate alla scienza e alla tecnologia. In altre parole, questo è un modo alternativo di fare scuola, partendo dalle applicazioni tecnologiche per parlare di invenzioni, scienza, matematica e molto altro.
La piattaforma Edulia Treccani Scuola
Edulia Treccani Scuola è la piattaforma e-learning rinnovata e potenziata, che offre una vasta gamma di corsi e lezioni online. Le lezioni sviluppate insieme alla Fondazione Leonardo sono gratuite e sono pensate per studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Le tematiche affrontate spaziano in vari ambiti scientifici e tecnologici, e comprendono:
- La città del futuro
- Le grandi invenzioni che hanno migliorato la salute dell’umanità
- Nuovi materiali
- La casa del futuro
- Mobilità aerea urbana
- Intelligenza artificiale
- Geolocalizzazione e satelliti
- Cyber security
- Energia
e molti altri.
Un team di esperti in comunicazione, scienza e didattica ha realizzato questi video per essere utilizzati direttamente in classe, con l'obiettivo di aprire un dibattito, approfondire argomenti di grande attualità e stimolare l'interesse degli studenti verso temi cruciali per il futuro. Le diverse lezioni sono state pensate con un linguaggio accattivante e comprensibile per le varie fasce d'età, adattandosi così al livello di conoscenza degli alunni delle scuole primarie e secondarie.
Le lezioni, accompagnate da video e quiz finali, offrono un’esperienza didattica diversa, rappresentando un’occasione per i ragazzi di elaborare quanto appreso con il supporto degli insegnanti.
Come si usufruisce delle lezioni di “A scuola di STEM”
Per accedere alle lezioni gratuite, gli insegnanti e gli studenti devono registrarsi sulla piattaforma Edulia, scorrere la pagina e selezionare "In classe" e dopo aver effettuato il login, cercare "Fondazione Leonardo", quindi selezionare i video di interesse per poterli visualizzare. Le lezioni a cui potranno accedere saranno quelle del ciclo di studi di appartenenza, selezionato in fase di login.
Le scuole che seguiranno la maggior parte dei contenuti di “A scuola di STEM” e che presenteranno i lavori degli studenti su queste tematiche potranno concorrere per ottenere premi in base al ciclo scolastico. Per la scuola secondaria è previsto un laboratorio tecnologico, mentre per la scuola primaria i bambini potranno vivere “una giornata da divulgatore scientifico”, visitando la sede della Fondazione Leonardo e diventando protagonisti.
Per avere tutte le informazioni e i dettagli per partecipare visitate il sito Edulia Treccani Scuola - Edulia Treccani Scuola, cliccando nella sezione "Entra in classe".
Leggi anche
Il potere dell'empatia: connettersi attraverso le emozioni
L’empatia è uno strumento potente che ci consente di connetterci con gli altri a un livello più profondo. In un mondo in cui spesso mancano comprensione e compassione, l’empatia funge da ponte che unisce le persone. Nel video si vuole sottolineare l’importanza dell’empatia nelle nostre interazioni quotidiane siano esse personali o nel mondo del lavoro
A Londra il primo corso di studi tenuto solo dall’intelligenza artificiale
Mentre in Italia l'intelligenza artificiale nella didattica divide l'opinione pubblica, il David Game College di Londra ha introdotto un corso basato su piattaforme di apprendimento adattativo. La riflessione del ruolo della scuola nella formazione sociale dei giovani del Presidente Mattarella
Marco Berardinelli (Google) annuncia la rivoluzione dell'AI anche a scuola
Ecco come Google for Education Italia supporterà il Ministero dell'Istruzione per la sperimentazione dell’intelligenza artificiale nelle scuole di alcune regioni italiane
Comunicazione efficace, il potere psicologico del public speaking
Parlare in pubblico non significa solo stare davanti a gruppo di persone e trasmettere un messaggio: è una forma d'arte che richiede acutezza psicologica, preparazione e una profonda comprensione dell'interazione umana