La prima conferenza nazionale sull'agricoltura di precisione
Venerdì 10 giugno dalle ore 10 al Politecnico di Bari interverranno, tra gli altri, il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli, Michele Emiliano e Antonio Decaro
Saranno due ministri a intervenire alla I Conferenza Nazionale sull’Agricoltura di Precisione, Giancarlo Giorgetti e Stefano Patuanelli. L’evento si svolge a Bari nella giornata di venerdì 10 giugno, nell’Atrio Cherubini del Politecnico, ed è promosso da Fondazione Leonardo–Civiltà delle Macchine, Politecnico di Bari e Università degli Studi di Bari Aldo Moro: sarà l’occasione per presentare e approfondire le tecnologie innovative dell’Agricoltura di Precisione e le tecnologie abilitanti del programma Impresa 4.0.
Per la guerra in Ucraina e per gli effetti del cambiamento climatico, l'agricoltura sarà chiamata a soddisfare una enorme richiesta di alimenti. Un’impresa che sarà resa possibile solo per l’impiego diffuso delle nuove tecnologie che consentono aumento della produzione, risparmio di acqua e riduzione dei costi. Il 60% delle aziende agricole italiane nel 2021 ha investito almeno in una soluzione di Agricoltura 4.0, +4% rispetto al 2020, e oltre quattro su dieci utilizzano almeno due tecnologie, nello specifico software gestionali, sistemi di monitoraggio e controllo delle macchine. Occorre andare avanti.
La Prima Conferenza Nazionale sull’Agricoltura di Precisione è la prima grande occasione per affrontare questo tema con operatori, studiosi, tecnici, imprese e rappresentanti istituzionali, al fine di prospettare modelli di collaborazione tra mondo della ricerca, delle professioni, delle imprese agricole, industriali, economico-finanziarie e dell’ICT, per generare opportunità di sviluppo anche alla luce delle risorse connesse al PNRR.
La giornata inizierà alle ore 10 con i saluti istituzionali di Francesco Cupertino, Magnifico Rettore Politecnico di Bari, Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Antonio Decaro, sindaco di Bari e Stefano Bronzini, Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Introdurranno i lavori Luciano Violante, presidente di Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine e Giacomo Scarascia Mugnozza, già presidente dell’Associazione italiana di Ingegneria Agraria.
Il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti interverrà intorno alle ore 11 e le conclusioni sono affidate al ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli, che interverrà intorno alle ore 17.
Credits Copertina: Unsplash.com
Leggi anche
Un buco nero di 13 miliardi di anni, il più antico mai osservato
L’uomo, da sempre, si è posto la domanda: che cos’è il tempo?
In orbita il primo satellite “full electric” al 100% Made in Italy: “In missione nello spazio”
È in orbita il primo satellite completamente elettrico e tutto Made in Italy. MicroHETSat, questo il nome del satellite, è stato progettato e realizzato per l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) da SITAEL.
Voluntas, la prima missione spaziale privata guidata da un italiano
A causa di ritardi tecnici dovuti al “completamento dei checkout pre-lancio e l’analisi dei dati sul veicolo”, è stato rinviato a oggi, giovedì 18 gennaio 2024, il lancio della missione Axiom-3, nella quale il colonnello dell’Aeronautica militare Walter Villadei, sarà il pilota della navicella Crew Dragon “Freedom” fornita da Space X.
Industria e Start up in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio
Ricerca, tecnologia, opportunità economiche, azione diplomatica in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio