2030-2040 Futuri Probabili Trailer
2030-2040 Futuri Probabili è un progetto di ricerca promosso da Fondazione Leonardo con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
Il 22 giugno 2022, in un ambiente VRO (Virtual Room and Object) creato dagli sviluppatori di Olimaint, di fronte a quasi centomila utenti di 21 paesi, si è tenuta la conferenza di presentazione dell'Esposizione Universale del Metaverso 2022.
Dopo l'annuncio di Mark Zuckerberg del cambio di nome di Facebook in Meta, gli investimenti nelle aziende del Metaverso sono cresciuti del 4.500% tra il terzo e il quarto trimestre del 2021.
Ogni interazione con il digitale e l'immateriale deve per forza passare attraverso la corporeità. Negli ultimi decenni, l'interattività del Gaming ha fatto passi da gigante, soprattutto in termini di qualità grafica.
L’episodio è dedicato all'impatto della rivoluzione digitale sul mondo della scuola, a partire da un cambio di paradigma sostanziale: il potenziale intrattenente del video-gioco è un alleato e non un nemico della concentrazione e della formazione.
Il primo episodio della serie “Onlife: Gaming, Gamification, Metaverso” si apre con una drammatica testimonianza: Domenico di Trinitapoli (Barletta), 13 anni, abituato a "maratone" di Gaming, soffre ora di epilessia..
Come le persone gestiscono il loro tempo libero, l’importanza dell’educazione in questo ambito, e come le scelte professionali possono essere influenzate dalla famiglia e dalla scuola.
Le preoccupazioni sulla demografia e il lavoro in Italia tra il 2030 e il 2040. L’incertezza dei giovani riguardo al futuro, influenzata da problemi ambientali e di lavoro.
Il futuro della fusione nucleare e il suo potenziale come fonte di energia pulita e abbondante.
La maturità politica e la consapevolezza dei giovani, il potenziale impatto sulla politica e la società, e il ruolo dell’educazione civica e dell’informazione nell’età digitale.
L'impatto dei social media sull’informazione e la percezione della realtà, esplorando come le persone si informano e riconoscono le notizie false.
Come l’uso dei social media sia diventato una dipendenza per molti giovani, con frequenti controlli e un’interazione quasi costante.
L'importanza dell’ambiente e la prospettiva futura riguardo la crisi climatica e la transizione ecologica.
L’importanza dell’energia nucleare e delle fonti rinnovabili per l’indipendenza energetica dell’Italia
Mani robotiche che ruotano, come nessuna mano umana, di 540 gradi; sistemi che affinano i movimenti e riducono i rischi di tremori legati alle mani; visione tridimensionale dello schermo e del corpo umano.
Un gruppo di 17 elementi chimici sta accrescendo il proprio valore strategico di anno in anno. Dalle miniere ai fondali marini fino ai corpi celesti, governi e grandi imprese hanno iniziato da tempo una serrata competizione per mapparli, estrarli e impiegarli nei settori più cruciali per la transizione energetica e digitale.
Esistono un “prima” e un “dopo” nella parabola dell’uomo interstellare. C’è un momento, piuttosto preciso, in cui tutto cambia.
Roberto Vittori ci racconta, oggi, le professioni del futuro legate al settore aerospaziale, ci spiega l’avvento del New Space, con le sue figure iconiche.
Νεάπολις, la nuova città, diviene la capitale del futuro, anzi dei "FUTURI im(possibili)", nei tre giorni del Convegno che celebra i primi dieci anni di attività dell'Italian Institute for the Future (Napoli, 28-30 settembre 2023).
Sono strumenti-ambienti sulla soglia. Mezzi e messaggi fra l’oggi e il domani, tra presente e futuro. Sono il Web 3 e l’Intelligenza Artificiale, futuri ma già presenti, al centro dell’incontro “Futuri umani: fra Metaversi e speranze”.
Chi pensa che il gioco non sia serio, allora non ha mai giocato.
L’apprendimento immersivo, quale nuova forma di paideia, apre a scenari dal sapore fantascientifico e a inedite suggestioni speculative.
Marco Vigelini è un pioniere nell'utilizzo di metodologie didattiche digitali, noto per aver introdotto in Italia l'uso di Minecraft come strumento educativo all'interno delle scuole.
Secondo Simone Arcagni, esperto di nuovi media e cultura digitale, il metaverso “al singolare” non esiste. Per prima cosa, dunque, sarebbe corretto chiamarlo “multiverso”.
Intervista a Nicola Verlato
2030-2040 Futuri Probabili è un progetto di ricerca promosso da Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine ETS con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
Articoli, documentari, interviste, social media, laboratori. Un'indagine transdisciplinare, intergenerazionale e multimediale sulla vita e il lavoro nei prossimi decenni.
L'orizzonte del medio-periodo indica un tempo che è in procinto di arrivare, è più che possibile, eppure non ancora reale, è quasi già qui, ma può essere ancora determinato.
Ogni proiezione, ogni calcolo delle probabilità deve fare i conti con l'imprevisto: una tecnica di previsione del futuro è semplicemente impossibile.
Eppure è proprio in questa impossibilità tecnica che si apre lo spazio politico e sociale della discussione, del dialogo sulle probabilità, sulle opzioni, sulle scelte.
La domanda che apre il presente alla pluralità dei futuri probabili, non è coniugata al futuro: non "cosa accadrà?", ma, ancora e sempre, "che fare?"
Futuri Probabili - FASE 1
Coordinatore: Marco Casu
Ricercatrici: Anna Giurickovic Dato, Ginevra Leganza, Regina Salviato
Maria Chiara Carrozza, politica, fisica, Presidente CNR
Alberto Castelvecchi, Analista di comunicazione, docente presso l'Università Luiss Guido Carli
Luciano Floridi, filosofo, University of Oxford, Università di Bologna
Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer - Intesa Sanpaolo
Carlo Ratti, architetto, ingegnere, Massachussets Institute of Technology
Danila Aprea, Responsabile Relazioni Istituzionali - Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ETS
Matteo Boaglio, Responsable Institutional Special Projects and Policies - Intesa Sanpaolo
Monica Degl'Innocenti, Institutional Special Projects and Policies - Intesa Sanpaolo
Vincenzo Pisani, Staff Presidenza - Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ETS
Francesco Pontorno, Director of Growth - Opinno Italy