Space Economy, Space Industry e Space Law: presentato al ministro Urso il primo Rapporto sul settore in Italia
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha ricevuto oggi a Palazzo Piacentini il presidente di Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, Luciano Violante, il direttore di Space Economy Evolution Lab-SEE Lab e professor of practice di Space economy presso la SDA Bocconi School of Management, Simonetta Di Pippo, e il presidente dell’European Centre for Space Law ECSL-ESA e professore di Space Law all’Università Sapienza di Roma, Sergio Marchisio, i responsabili del gruppo di lavoro che ha messo a punto il primo Rapporto su Space Economy, Space Industry e Space Law.
Il Rapporto, una cui copia è stata consegnata nell’occasione al Ministro, è stato elaborato a partire dalla consultazione negli ultimi 3 anni di circa 150 stakeholders e propone un’analisi economica e industriale della situazione dello Spazio a livello italiano e globale, oltre a possibili interventi legislativi a sostegno dell’industria, della ricerca e delle politiche spaziali del Paese.
Questo lavoro, assieme agli altri raccolti e all’attenzione della commissione di 50 esperti insediata allo scopo nel maggio scorso presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, rappresenta un ulteriore e utile contributo per l’elaborazione del collegato sulla Space Economy di prossima presentazione.
Copertina: nella foto dell'incontro al Ministero, a destra Mario Cospito e Giulio Veltri con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, a sinistra Sergio Marchisio, Simonetta Di Pippo, Danila Aprea con Luciano Violante, Presidente di Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine ETS.
Leggi anche
Un buco nero di 13 miliardi di anni, il più antico mai osservato
L’uomo, da sempre, si è posto la domanda: che cos’è il tempo?
In orbita il primo satellite “full electric” al 100% Made in Italy: “In missione nello spazio”
È in orbita il primo satellite completamente elettrico e tutto Made in Italy. MicroHETSat, questo il nome del satellite, è stato progettato e realizzato per l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) da SITAEL.
Voluntas, la prima missione spaziale privata guidata da un italiano
A causa di ritardi tecnici dovuti al “completamento dei checkout pre-lancio e l’analisi dei dati sul veicolo”, è stato rinviato a oggi, giovedì 18 gennaio 2024, il lancio della missione Axiom-3, nella quale il colonnello dell’Aeronautica militare Walter Villadei, sarà il pilota della navicella Crew Dragon “Freedom” fornita da Space X.
Industria e Start up in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio
Ricerca, tecnologia, opportunità economiche, azione diplomatica in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio