L'integrità dei sistemi informatici è compromessa

Gli attacchi cyber possono compromettere l'integrità, la disponibilità e la riservatezza dei sistemi informatici con effetti tangibili e multidimensionali sulla società, la collaborazione tra istituzioni e paesi è quindi fondamentale.

Con Aldo Sebastiani, Senior Vice President del Global Cyber Security Center di Leonardo, esploriamo l'evoluzione delle minacce cyber e le strategie di difesa necessarie.

Gli attacchi cyber possono compromettere l'integrità, la disponibilità e la riservatezza dei sistemi informatici con effetti tangibili e multidimensionali sulla società, la collaborazione tra istituzioni e paesi è quindi fondamentale per rispondere a minacce che non rispettano confini geografici. Da qui l'importanza delle 4C: contesto, cooperazione, capacità e cultura. Questi principi guidano le strategie di sicurezza informatica, con esempi concreti di collaborazione europea come i CSIRT nazionali o la rete EU-CyCLONe.

Nel corso dell'intervista Sebastiani ha illustrato il modello Zero Trust, che presuppone che ogni accesso ai sistemi sia potenzialmente ostile e deve essere autenticato e verificato continuamente. Ha poi sottolineato anche l'importanza della sicurezza nell'intelligenza artificiale, che sta cambiando il panorama delle minacce con la sua capacità di generare malware avanzati e automatizzare attacchi.

Innovazione tecnologica e prevenzione sono fattori chiave per affrontare le sfide future della cyber sicurezza.